13 gennaio 2012

La Perla del Giorno #7





Cell Block Tango
da
Chicago
di Rob Marshall, 2002

La Perla del Giorno #6





Man Ray: "Un uomo innamorato di una donna di un'altra epoca. Io ci vedo una fotografia."
Luis Bunuel: "Io ci vedo un film."
Gil: "Io ci vedo un insormontabile problema."
Salvador Dalì: "Io ci vedo rinoceronti!"

da  Midnight in Paris, W.Allen, 2011


Original quote:


Man Ray: "A man in love with a woman from a different era. I see a photograph!" 
Luis Bunuel: "I see a film!" 
Gil: "I see insurmountable problem." 
Salvador Dalì: "I see... a rhinoceros!" 

12 gennaio 2012

J. Edgar




La sentenza: mi aspettavo di più ma ne vale la pena.

Ammetto di essermi aspettata tanto, tantissimo. Non solo da Clint Eastwood, che riconferma la sua propensione per film plumbei, personaggi che svelano le loro forze e debolezze e per una -gran- presa di distanza nei confronti dell'American Dream (anche se dopo la delusione di Changeling e di Hereafter devo dire che le mie aspettative si sono ridotte); ma soprattutto da Leonardo DiCaprio. Diciamolo: negli ultimi anni si è dimostrato un vero attore in grado di sostenere ruoli vari e variegati senza fare un plissé, al punto che moltissimi lo vedono pronto all'ambitissimo Oscar. Ma con J.Edgar no. Non voglio credere che performance a mio avviso di gran lunga migliori (come quelle in "Gangs of New York" o in "Prova a Prendermi") possano essere messe in secondo piano dalla sua resa del creatore della CIA.
Poi ci sono la magnifica Judi Dench, la sempre brava Naomi Watts e il bel Armie Hammer, anche se la sua "trasformazione" nell'ormai anziano Tolson è inguardabile -voglio dire Benjamin Button avrà pur insegnato qualcosa sulle tecniche dell'aging, no? Senza ombra di dubbio il suo personaggio, e da ragazza non posso non dirlo, fa una tenerezza infinita ma forse come attore deve ancora un po' crescere, Di Caprio non lo eclissa ma ci va vicino, anche se devo ammettere che potrebbe essere sulla buona strada. 

La citazione:
"Strano come anche il viso più caro si dissolva con il tempo. Ricordo soprattutto i tuoi occhi con dentro quel tuo sorriso canzonatorio; e la morbidezza del soffice neo a Nord-Est della tua bocca."

Titolo Originale: J. Edgar
Regia: Clint Eastwood
Anno: 2011 (Italia 2012)
Paese: USA
Stars: Leonardo DiCaprio, Judi Dench, Naomi Watts, Armie Hammer.

Link diretto IMDb 

Il Trailer:


06 gennaio 2012

Non avere paura del Buio


Fear is never
just make believe.

La sentenza: apprezzato, davvero.

L'atmosfera che si respira nella casa è così perfetta da riuscire a instillare con successo una sottile e spaventosa angoscia nell'animo dello spettatore. La regia, esordio cinematografico per Troy Nixey, risente notevolmente dell'influsso di Guillermo Del Toro -qui "solo" produttore e sceneggiatore- il che è un bene. Anche la recitazione non è niente male. Forse per alcuni non sarà ai livelli dell'originale del '73, ma credo che di horror così purtroppo non se ne vedano molti, soprattutto ultimamente. 
Forse giocare più sulla suggestione mostrando meno le "fatine dei denti" avrebbe reso il film più terrificante, ma tutto sommato va bene. E poi ho davvero amato i titoli di testa. Belli.
Unica pecca: le voci delle fatine. Nella versione originale sussurrano in un modo così inquietante da far rizzare i capelli mentre nella resa italiana perdono, un sacco. Ma non temete, non corriamo rischi di ottenere l'effetto del doppiaggio di Aslan il "Leone de Le Cronache di Narnia: il Leone, la Strega e l'Armadio".


La Citazione: "Vogliamo essere tuoi amici."


Titolo Originale: Don't be afraid of the Dark
Regia: Troy Nixey
Anno: 2010 (Italia 2012)
Paese: USA, Australia, Messico.
Stars: Guy Pearce, Katie Holmes, Bailee Madison.

Link diretto IMDb

Il Trailer: