06 gennaio 2012

Non avere paura del Buio


Fear is never
just make believe.

La sentenza: apprezzato, davvero.

L'atmosfera che si respira nella casa è così perfetta da riuscire a instillare con successo una sottile e spaventosa angoscia nell'animo dello spettatore. La regia, esordio cinematografico per Troy Nixey, risente notevolmente dell'influsso di Guillermo Del Toro -qui "solo" produttore e sceneggiatore- il che è un bene. Anche la recitazione non è niente male. Forse per alcuni non sarà ai livelli dell'originale del '73, ma credo che di horror così purtroppo non se ne vedano molti, soprattutto ultimamente. 
Forse giocare più sulla suggestione mostrando meno le "fatine dei denti" avrebbe reso il film più terrificante, ma tutto sommato va bene. E poi ho davvero amato i titoli di testa. Belli.
Unica pecca: le voci delle fatine. Nella versione originale sussurrano in un modo così inquietante da far rizzare i capelli mentre nella resa italiana perdono, un sacco. Ma non temete, non corriamo rischi di ottenere l'effetto del doppiaggio di Aslan il "Leone de Le Cronache di Narnia: il Leone, la Strega e l'Armadio".


La Citazione: "Vogliamo essere tuoi amici."


Titolo Originale: Don't be afraid of the Dark
Regia: Troy Nixey
Anno: 2010 (Italia 2012)
Paese: USA, Australia, Messico.
Stars: Guy Pearce, Katie Holmes, Bailee Madison.

Link diretto IMDb

Il Trailer: 


Nessun commento:

Posta un commento