La sentenza: mi aspettavo di più ma ne vale la pena.
Ammetto di essermi aspettata tanto, tantissimo. Non solo da Clint Eastwood, che riconferma la sua propensione per film plumbei, personaggi che svelano le loro forze e debolezze e per una -gran- presa di distanza nei confronti dell'American Dream (anche se dopo la delusione di Changeling e di Hereafter devo dire che le mie aspettative si sono ridotte); ma soprattutto da Leonardo DiCaprio. Diciamolo: negli ultimi anni si è dimostrato un vero attore in grado di sostenere ruoli vari e variegati senza fare un plissé, al punto che moltissimi lo vedono pronto all'ambitissimo Oscar. Ma con J.Edgar no. Non voglio credere che performance a mio avviso di gran lunga migliori (come quelle in "Gangs of New York" o in "Prova a Prendermi") possano essere messe in secondo piano dalla sua resa del creatore della CIA.
Poi ci sono la magnifica Judi Dench, la sempre brava Naomi Watts e il bel Armie Hammer, anche se la sua "trasformazione" nell'ormai anziano Tolson è inguardabile -voglio dire Benjamin Button avrà pur insegnato qualcosa sulle tecniche dell'aging, no? Senza ombra di dubbio il suo personaggio, e da ragazza non posso non dirlo, fa una tenerezza infinita ma forse come attore deve ancora un po' crescere, Di Caprio non lo eclissa ma ci va vicino, anche se devo ammettere che potrebbe essere sulla buona strada.
La citazione:
"Strano come anche il viso più caro si dissolva con il tempo. Ricordo soprattutto i tuoi occhi con dentro quel tuo sorriso canzonatorio; e la morbidezza del soffice neo a Nord-Est della tua bocca."
Titolo Originale: J. Edgar
Regia: Clint Eastwood
Anno: 2011 (Italia 2012)
Paese: USA
Stars: Leonardo DiCaprio, Judi Dench, Naomi Watts, Armie Hammer.
Link diretto IMDb
Il Trailer:
Nessun commento:
Posta un commento